Il Safeguarding Office è il nuovo Organo istituito dal CSEN APS per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

Si tratta di un Organo autonomo del Csen che non svolge funzioni di Giustizia sanzionando i responsabili, ma pone in essere azioni di prevenzione e di formazione, operando a supporto della persona vittima di abuso in attesa dell’intervento dell’Autorità Giudiziaria, ove necessario.

In particolare il Safeguarding Office svolge la funzione di vigilare sull’adozione da parte delle Associazioni e Società Sportive affiliate al CSEN dei Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva nonché dei Codici di Condotta di cui all’art. 16, comma 2, del D. Lgs. 39/2021, sul loro aggiornamento e sull’osservanza, adottando, altresì, le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione, nonché segnalando agli organi di competenza eventuali condotte rilevanti che saranno segnalate.

Il Safeguarding Office è composto da 3 componenti: Avv. Francesco Piccinini, Avv. Paola Labrini e Dott.ssa  Francesca Riva

RESPONSABILE SAFEGUARDING AQVATICA: nomina del Responsabile entro 31/12/2024

E-MAIL SAFEGUARDING: acquatica.safeguarding@gmail.com

Modello Organizzativo di Controllo (M.O.G)

Regolamento Safeguarding CSEN

Codice di condotta

Il Modulo di Segnalazione dovrà essere richiesto direttamente al Responsabile Safeguarding all’indirizzo sopra riportato